Agenzie Formative
Categorie Sindacali
Centri per l'impiego
Centri Studi
Enti Bilaterali
Enti pubblici e privati
Istituzioni
Organizzazioni Sindacali
CNEL Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro -CNEL- è previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che, all'art. 99 lo definisce: "Organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge". il Consiglio svolge la sua attività di consulenza elaborando pareri, su richiesta del Parlamento, del Governo e delle Regioni e predisponendo, di propria iniziativa, testi di osservazioni e proposte sulla legislazione in itinere, rapporti, studi e documenti di approfondimento.
http://www.portalecnel.it/

Commissione Europea
http://http://ec.europa.eu/index_it.htm

Europa Lavoro
Europalavoro è la sezione interamente dedicata al Fondo sociale europeo realizzata dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali - Direzione generale per le politiche per l'orientamento e la formazione, con il coofinanziamento dell'Unione europea, che mette a disposizione degli operatori del settore e dei cittadini un accesso rapido e aggiornato all’informazione sulle politiche comunitarie, sulla programmazione Fse, sui programmi comunitari e sulle politiche europee per l’istruzione e la formazione. All’interno delle pagine è disponibile la documentazione e la normativa comunitaria relativa al Fse e alla formazione professionale.
http://www.lavoro.gov.it/lavoro/Europalavoro

INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale
L'attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni di natura previdenziale e assistenziale. L'INPS non si occupa solo di pensioni ma provvede anche ai pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito quali, ad esempio, la disoccupazione, la malattia, la maternità, la cassa integrazione, il trattamento di fine rapporto e di quelle che agevolano coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose: l'assegno per il nucleo familiare, gli assegni di sostegno per la maternità e per i nuclei familiari concessi dai Comuni. Gestisce anche la banca dati relativa al calcolo dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che permette di fruire di alcune prestazioni sociali agevolate. L'INPS fa fronte a tutte le sue prestazioni tramite il prelievo dei contributi e, in questo ambito, si occupa, tra l'altro, dell'iscrizione delle aziende; dell'apertura del conto assicurativo dei lavoratori dipendenti ed autonomi; della denuncia del rapporto di lavoro domestico; del rilascio dell'estratto conto assicurativo e certificativo. Fanno anche parte dell'attività dell'Istituto: le visite mediche per l'accertamento dell'invalidità e dell'inabilità; le visite mediche per le cure termali; l'emissione dei modelli di certificazione fiscale.
http://www.inps.it/newportal/default.aspx

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
http://www.lavoro.gov.it/lavoro/

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
http://www.miur.it/DefaultDesktop.aspx

Regione Toscana
http://www.regione.toscana.it/



Pagina 1

 



Prometeo 3

FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON D.D. N.2581 DEL 21/05/2009 A VALERE SULL’OB.2 DEL FSE SOGGETTO CAPOFILA USR CISL TOSCANA C.F. 80008850481